AUGMENTIN: ANTIBIOTICI DURANTE LA GRAVIDANZA

Normalmente il medico prima di prescrivere un antibiotico durante la gravidanza deve accertarsi di diversi fattori come: l’uso solo se strettamente necessario, prescrivere la dose efficiente più bassa possibile, evitare la prescrizione nel primo trimestre, scegliere un farmaco sicuro e preferire la mono terapia. Per le mamme la tossicità dell’antibiotico è uguale a quella di tutte le persone non in stato di gravidanza, per il feto invece le cose cambiano.

La gran parte degli antibiotici possono attraversare la placenta e arrivare al bambino. Nella prima settimana del concepimento l’antibiotico può avere un effetto del tutto negativo causando aborto spontaneo oppure passare inosservato dal corpo senza provocare danni. Nel restante trimestre l’antibiotico invece può determinare interazioni nella formazione degli organi visto che questo è il periodo in cui si formano, dal secondo trimestre in poi i rischi diminuiscono. Possiamo classificare gli antibiotici assunti in gravidanza in quattro categoria di rischio.

La prima fascia comprende tutti gli antibiotici che sono sicuri come le penicilline e i suoi derivati ad esempio l’Agumentin, l’Unasyn. Stessa cosa vale per le cefalosporine e l’azetreonam come Rocefin e Glazidim. L’eritromicina ovvero l’Eritocina ha la capacità di raggiungere il feto ma non causa ne malformazioni ne aborto. La fosfomicina quindi il Monuril, non causa effetti teratogeni infatti è largamente usato per le infezioni delle vie urinarie.

Nella seconda fascia troviamo gli antibiotici sconsigliati in gravidanza. Appartengono a questo gruppo gli aminogliscodisi come il Gentalyn i quali sono tossici, i fluorochinoloni come Ciproxin e Levoxacin che aumentano il rischio di danno alle ossa e alle cartilagini del feto. La claritromicina quindi il Klacid e Macladin hanno la capacità di aumentare le possibilità di aborto spontaneo. La vanocomicina come la Vanococina provoca danni neurologici.

Mentre all’ultima fascia sono presenti gli antibiotici vietati come le tetracicline ( Bassado e Monocin) e il cotrimossazolo (Bactrim).