Haloterapia

haloterapia2

Cos’è l’Haloterapia e in cosa consiste:

L’Haloterapia è un terapia naturale, che consiste nella somministrazione, per inalazione, di cloruro di sodio (conforme alla direttiva n.91/55/ CEE e successive modifiche ed adeguamenti Dir. 93/112/CE – Dir. 2001/58/CE) micronizzato all’interno di un ambiente confinato, per l’appunto la stanza del sale, in cui le pareti e il pavimento sono ricoperti di sale che simula il microclima di una grotta o cava di sale. In questo ambiente il microclima mantiene un’umidità (40-60%) ed una temperatura stabili (18°-24°). L’ambiente è ipoallergenico e il sale conferisce all’aria respirata una bassissima carica batterica. Le particelle di sale attraverso un speciale macchinario – il microionizzatore – (con dichiarazione di conformità della Comunità Europea) diventano di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie, fino in agli alveoli polmonari. Il cloruro di sodio inalato è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco ciliare” e cioè quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio. Nel muco infatti restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici.

Il sale inalato inoltre ha un effetto battericida; vi è infatti una dimostrata diminuzione della carica batterica presente nelle vie aree. Il sale inalato, che si deposita nelle prime vie, interferisce con la sopravvivenza dei batteri (pneumococchi e stafilococchi) che vengono pertanto a trovarsi in un ambiente a loro poco favorevole. Vi sono anche dimostrazioni di un miglioramento del nostro apparato immunologico difensivo. Numerosi studi clinici hanno evidenziato che i meccanismi di azione portati da questa terapia sono molteplici: mucolitico, antibatteriologico, antiinfiammatorio, immunomodulatore e iposensibilizzante (antiallergica)

Il trattamento haloterapeutico è utile in casi di: infezioni virali, tosse e raffreddore, raffreddori allergici, asma (si ha un miglioramento dei sintomi, della funzionalità respiratoria e una diminuzione dell’uso dei farmaci), sinusiti, tosse del fumatore, bronchiti. L’haloterapia è  inoltre indicata contro eczemi, dermatiti e psoriasi, poiché normalizza la normale flora cutanea superficiale ed utile anche per persone stressate, con instabilità nervosa, ansia, insonnia.

L’ haloterapia non deve essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico intrapreso per la cura di patologie croniche. Per le sue caratteristiche – è del tutto naturale, è privo di effetti collaterali che invece possono accompagnare la terapia farmacologica – si propone tuttavia come un trattamento complementare a molte patologie e per i vantaggi che ne arreca, è consigliato.

L’Halotrattamento non è consigliato in caso di malattie broncopolmonari in fase acuta, in caso di tubercolosi e ipertensione arteriosa grave.

Si esige il consulto medico nei casi di ipertiroidismo, ipotensione, trattamento chemioterapici in corso. Controindicazioni: allergia allo iodio.