STRESS

stressSTRESS strategie nutraceutiche per contrastarlo

Lo stress è un termine che si riferisce a uno stato generalizzato di tensione fisica e psicologica indotto da cause ambientali, psicologiche e professionali.

Lo stress è un insieme di reazioni biologiche che l’organismo mette in atto per scongiurare un pericolo imminente e per fronteggiare situazioni di emergenza. Il nostro organismo conta su diversi organi e meccanismi biologici molto sofisticati per “metterci in guardia” e consentirci di fronteggiare tali situazioni nel migliore dei modi ed in particolare, ci sono delle sostanze chimiche che vengono appositamente sintetizzate e rilasciate nel sangue come dei messaggeri che attiveranno le nostre reazioni fisiche e mentali. Tutti conoscono la locuzione “darsi una scarica di adrenalina” e di fatto, questa sostanza secreta dal surrene, favorisce un aumento della contrazione e del ritmo cardiaco, una contrazione delle arterie e conseguente pressione arteriosa, un maggior grado di lucidità e prontezza mentale e mette in atto una serie di meccanismi metabolici per farci avere a disposizione più energia da consumare: la mobilitazione del grasso di deposito, la maggior disponibilità di glucosio. Quando lo “stress” diventa una situazione cronica, cioè quando il nostro organismo non riesce più a distinguere tra situazioni di calma e normalità da quelle di stress, l’organismo va in contro ad una serie di modificazioni cardio-vascolari, metaboliche e neuro-endocrine che rappresentano importanti fattori di rischio per la salute.

In particolare i fenomeni più temibili sono l’ipertensione arteriosa che aumenta il rischio di patologie cardiache come l’infarto, i disturbi del ritmo e della conduzione cardiaca, turbe dello stato dell’umore come l’ansia.

Oggi sono disponibili sul mercato prodotti nutraceutici in grado di riequilibrare in modo naturale e non farmacologico, le alterazioni riconducibili allo stress cronico e di ripristinare la fisiologia del nostro organismo facendogli di nuovo distinguere la normalità dall’emergenza.

Per normalizzare lo stato di aritmia cardiaca e le palpitazioni (senso di cuore in gola), tipico sintomo dello stato di stress cronico, ci sono estratti di Biancospino, Valeriana e Passiflora, Rodiola: piante che contengono sostanze in grado di normalizzare il ritmo cardiaco e di ridurre lo stato di stress psicologico e di farci affrontare più serenamente le situazioni stressanti. Oggi è altresì disponibile (novità assoluta) un nuovo peptide estratto dal latte capace di regolarizzare lo stato d’ansia in modo efficace, naturale e senza alcun effetto collaterale (LACTIUMTM). L’efficacia di queste sostanze è stata confermata da studi clinici autorevoli realizzati in importanti Cliniche Universitarie.

Per gli stati di ipertensione arteriosa cronica sono consigliabili gli estratti secchi ottenuti dalle foglie dell’Olea Europea, da cui si estraggono molecole di grande efficacia come ipotensivi e antiossidanti naturali. Tali sostanze possono essere assunte per lunghi periodi senza evocare alcun effetto avverso e migliorare sensibilmente lo stato di benessere generale e vascolare.

Ancora per mitigare l’azione del cortisolo, sostanza secreta dai surreni in risposta alle situazioni di stress insieme all’adrenalina e che contribuisce negativamente sulla salute della pelle, del tubo digerente e delle ossa, si consigliano integratori a base di Vitamina D3 per la salute dell’osso, estratto di liquirizia per proteggere la mucosa gastrica e sostanze in grado di ridurre lo stress ossidativo cutaneo come il Resveratrolo, le OPC estratte dalla Vitis Vinifera (la vite rossa) e dal Vaccinium Myrtillus (Mirtillo) e sostanze come l’Acido Lipoico e la L-Cisteina per favorire la salute del connettivo dermico e ridurre la formazione di rughe e di atrofia dermica.