SalutePharm

Partena per emicrania e cefalea: informazioni e prezzo

partena emicrania cefalea

In questo articolo parliamo di Partena, un integratore a base di partenio utile per l’emicrania e la cefalea. Analizziamo gli ingredienti, la composizione, l’efficacia, il modo d’uso, gli effetti collaterali, le eventuali controindicazioni e il prezzo.

Cos’è Partena

Partena è un integratore utile per le persone che soffrono di emicrania e cefalea. E’ prodotto dall’azienda farmaceutica FB Health e contiene alcuni estratti vegetali di piante come il Partenio,  Andrographis ed altre molecole associate a vitamine e minerali in grado di contrastare emicrania e cefalea.

[toc]

A cosa serve Partena

Partena integratore di Partenio e altre sostanze che serve a prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di cefalea. Il prodotto è un integratore nutraceutico a base di PARTENIO estratto secco, MAGNESIO, estratto secco di ANDROGRAPHIS, COENZIMA Q10 e RIBOFLAVINA. Queste sostanze in sinergia sembrano essere utili per prevenire l’insorgenza della patologia emicranica. Usare Partena nelle persone che soffrono di Emicrania e Cefalea può essere una buona profilassi per prevenire e ridurre gli attacchi di cefalea.

In genere una profilassi può essere utile sia quando gli attacchi sono frequenti (da 3 a 6 volte al mese) ma anche quando sono presenti due o tre volte al mese e durano da 48 a 72 ore.

Cos’è la cefalea e quali sono i sintomi

La cefalea è una sindrome dolorosa della testa spesso associata a dolore alla faccia e/o al collo. E’ uno dei più comuni disturbi dolorosi di cui soffrono molte persone, alcune anche in maniera cronica.

La cefalea può essere di 3 tipi:

Emicrania

L’emicrania è caratterizzata da attacchi dolorosi ricorrenti di intensità medio-forte ed è spesso associata a nausea, vomito, fotofobia (fastidio per la luce) e fonofobia (fastidio per i rumori) ad andamento cronico. Non si è ancora arrivati capire la causa scatenante, si ipotizzano diverse condizioni o fattori che la scatenano.

Ci sono 4 teorie per spiegare le cause dell’emicrania:

  1. teoria periferica o vascolare. Secondo questa teoria l’emicrania è legata alla alterazione dei vasi sanguigni cerebrali che si costringono e si dilatano causando le pulsazioni dolorose.
  2. teoria trigemino-vascolare. Secondo questa teoria alla base c’è un’infiammazione neurogena causata dal rilascio di alcuni neuropeptidi come sostanza P, CGRP e neurochinina A. Questo rilascio è conseguenza della stimolazione di alcune fibre trigeminali.
  3. teoria centrale. Alla base dell’emicrania ci sarebbe una constrizione che altera l’ eccitabilità neuronale cerebrale a causa di una disfunzione dei canali del calcio o a causa di un difetto mitocondriale o altro.
  4. teoria unificante. Questa teoria considera l’emicrania una malattia legata sia a fattori ambientali sia a fattori genetici. Secondo tale teoria ci sarebbero degli eventi non bene definiti che favoriscono alterazioni piastriniche, modificazioni del diametro dei vasi e rilascio di sostanze che causano dolore.

Cefalea di tipo tensivo (CTT)

È la più comune e colpisce più le donne che gli uomini. È causata dalla contrazione dei muscoli del collo e delle spalle ed è caratterizzata dal “cerchio”, ossia una costrizione della testa. I muscoli tesi producono acido lattico che intossica le cellule causando ulteriore dolore. Il mal di testa parte generalmente dalla nuca e si irradia fino a metà o bilateralmente. Questo tipo di cefalea è tipica di coloro che lavorano per molto tempo al pc o che studiano molte ore al giorno. Questo perché la posizione china provoca una costrizione dei vasi sanguigni e dei nervi. La circolazione ridotta dalla costrizione aumenta il dolore dello spasmo muscolare. La cefalea muscolo-tensiva può presentarsi ogni tanto (meno di 15 giorni al mese) essere o cronica (complessivamente per sei mesi l’anno).

Cefalea a grappolo

Questo tipo di cefalea è caratterizzata da crisi che durano da mezz’ora a un’ora. Il dolore è molto intenso e di solito si  concentra mono lateralemente sotto lo zigomo e attorno all’occhio. Ci può essere un gonfiore della palpebra dell’occhio. Le cause di questa cefalea a grappolo non si conoscono. Può presentarsi da 7 giorni ad alcuni mesi all’anno con intervalli superiori a due settimane. Può essere anche cronica presentandosi ogni giorno per più di un anno consecutivamente.

Partena in gravidanza e allattamento

E’ consigliabile non assumere Partena in gravidanza o allattamento.

Caratteristiche e ingredienti: come funziona?

Gli ingredienti contenuti nell’integratore di Partenio Partena sono:

Composizione qualitativa: cosa contiene Partena

Le Informazioni nutrizionali riguardo agli ingredienti contenuti in ogni compressa è la seguente:

Ingrediente Per 1 compressa % giornaliera raccomandata
MAGNESIO 281,25 mg 75
PARTENIO estratto secco 150 mg
di cui Partenolidi 1200 µg
ANDROGRAPHIS estratto secco 100 mg
di cui Andrografolidi 10 mg
COENZIMA Q10 20 mg
VITAMINA B2  4,8 mg 343

* Valore Nutritivo di Riferimento – Reg. (CE) 1169/2011

Modo d’uso e posologia: come si assume

La dose giornaliera consigliata è di una compressa da ingerire con un bicchiere d’acqua.

Avvertenze ed effetti collaterali

Prezzo e offerte: quanto costa e dove si compra

Vediamo qual’è il Prezzo di Partena

Il prezzo di Partena è mediamente di € 22,90 per la confezione che contiene 28 compresse ma lo si può comprare in offerta al miglior prezzo negli e commerce online in base alle offerte giornaliere dei diversi negozi online. Per questo suggeriamo di dare uno sguardo alle offerte giornaliere presenti su prezzifarmaco.

Opinioni

Hai provato l’integratore di Partenio o Partena? Ci piacerebbe conoscere la tua opinione. Hai riscontrato miglioramenti? Gli episodi di cefalea o emicrania si sono ridotti? Scrivilo nei commenti.

Nota bene

Una buona risposta al trattamento di profilassi viene definita come una riduzione del 50% della frequenza del numero di attacchi/mese o della loro intensità. In ogni caso è meglio che sia il medico o lo specialista a valutarlo.

Fonti:

Exit mobile version