DIETA PASTERNAK E CIBI PER DIMAGRIRE: ECCO DI CHE SI TRATTA

La dieta Pasternak o dieta dei 5 elementi, è raccolta in un libro intitolato The 5-Factor Diet, scritto da fitness trainer Harley Pasternak in collaborazione con Myatt Murphy.

Su quali principi si fonda la dieta?

Il principio fondamentale della dieta dei 5 elementi è quello di mangiare cinque pasti al giorno costituiti da cinque componenti: una proteina magra, un carboidrato complesso, della fibra, un grasso “buono”, e una bevanda senza zucchero. Le scelte alimentari che Pasternak consiglia devono essere fatte sulla base dell’indice glicemico (IG), che classifica gli alimenti in base al loro effetto sui livelli di zucchero nel sangue. (Mangiare cibi con un IG basso, così come cibi ricchi di fibre, può aiutare a tenere a bada il desiderio di cibo ed aiuta contrastare l’eccessiva assunzione di alimenti, mantenendo una certa stabilità di zucchero nel sangue.) Pasternak fornisce alcuni ulteriori punti chiave nella sua dieta, compresa l’importanza della proteina e delle fibre come elemento fondamentale per favorire la perdita di peso e una buona alimentazione in generale.

Leggi anche: Dimagrire con la dieta dukan

Altro punto chiave della dieta è un regolare esercizio fisico che contribuisce al 50% alla riuscita del suo piano alimentare. Per l’esattezza occorre esercitarsi cinque giorni alla settimana per ottenere il “benefici” del piano. Egli suggerisce cinque esercizi da eseguire per cinque giorni alla settimana e che impiegano circa cinque minuti ciascuno per essere effettuati.

Pancia gonfia? Risolvi con i cibi giusti

Quali sono i cibi giusti per sconfiggere la pancia gonfia? Tuti quelli che non contengono aria e che inoltre non fermentano nello stomaco una volta ingeriti. A fermentare sono tutti i lieviti, ma anche le cipolle crude, i broccoli, i cavoli. Quindi evitate di mangiarli, soprattutto alla sera prima di andare a letto. Evitate anche di sdraiarvi sul divano subito dopo il pasto e preferite una breve passeggiata così da favorire la digestione e ed evitare la formazione di gas. La pancia gonfia si combatte a tavola, ma non solo. Bevete molto, evitate caffè e alcool e preferite frutta e verdura cotta in maniera semplice, senza fritture o sughi complicati.

In linea generale comunque è bene mangiare lentamente e masticare bene i cibi per dimagrire. Inoltre bere molto evita la ritenzione idrica e equilibra la flora batterica intestinale regolarizzandola. Avere un intestino che funziona regolarmente e urinare spesso sono due delle principali armi contro la pancia gonfia che dobbiamo assolutamente adottare per evitare questo brutto inconveniente. Inoltre mangiate verdura fresca e cuocetela al vapore o lessa. Nel caso che la lessiate, potete anche bere il liquido di cottura che contiene un sacco di vitamine e minerali utili per sconfiggere la pancia gonfia.