Effetti collaterali dello smettere di fumare

Consigli utili per affrontare gli effetti collaterali dello smettere di fumare

Consigli utili per affrontare gli effetti collaterali dello smettere di fumare

Gli effetti collaterali dello smettere di fumare possono essere molto impegnativi e fastidiosi, ma lavorando su di loro aiuterà il vostro cuore e i polmoni ottenendo un beneficio così per la vostra salute generale.

Gli effetti dello smettere di fumare hanno effetto sul vostro corpo e si vive la crisi di astinenza perché hai fisicamente e mentalmente sviluppato una dipendenza alla nicotina oltre che alle sigarette. Identificare gli effetti ed i sintomi e cosa si può fare quando si verificano ti aiuterà quando tenterai di farla finita con questo vizio. Alcuni dei più comuni sono:

  • Ansia e irritabilità – perché state negando al vostro corpo qualcosa che vuole, è possibile che tendiate ad essere irritabili. A volte è più facile smettere di fumare per le persone se possono trascorrere qualche giorno da soli e smettere di fumare completamente. Avendo famiglia e amici intorno o dovendo dover andare al lavoro può rendere tutto più difficile. Anche se da soli non avrete il supporto degli altri.
  • Mal di testa – un effetto collaterale comune che si verifica in seguito allo smettere di fumare.
  • Aumento dell’appetito e aumento di peso – molti fumatori che cercano di smettere inizieranno a mangiare ogni volta che avranno un desiderio di accendere una sigaretta come un suo sostituto. Questo può portare a un problema di aumento di peso. L’aumento di peso si può anche verificare come il risultato di ritenzione di liquidi. Sorprendentemente, il modo per combattere questa è bere molta acqua perché ciò depurerà il vostro corpo e non mangiate con molto sale perché questo tratterrà l’acqua.
  • Reflusso acido e gas – per fortuna questi sono temporanei e spesso non durano più di poche settimane. Prova anche in farmacia un metodo per combattere questo ed evita i cibi che lo aggravano.
  • Congestione sinusale, tosse e raucedine – questo si verifica perché il vostro corpo si liberara di tutte le catrame ed altri detriti provocati dal fumo. Questi problemi possono durare un po’ di più ed a volte possono andare avanti per alcuni mesi. Ancora una volta, prova farmaci generici per aiutare a ridurre gli effetti collaterali.
  • L’insonnia e strani sogni – come si chiude il vostro corpo inizia ad inserire il sonno REM più spesso. Quando fumi in realtà non dormi mai troppo bene. Tuttavia, se non siete abituati al ciclo del sonno REM ci si può sentire come se non sono abbiate dormito da un po’. È inoltre possibile fare strani o più frequenti sogni. Questo è collegato al maggiore sonno REM, perché ciò accade quando si sogna. Se si hanno problemi ad addormentarsi, si possono provare alcuni aiuti per dormire, ma assicuratevi di fare attenzione in quanto alcuni di essi creano dipendenza. Alla fine, ci si abitua anche a questo.
  • Prurito e formicolio – ciò si verifica in alcune persone perché migliora la circolazione dopo aver smesso. Non dovrebbe durare più di pochi giorni.

Se si decide di smettere di fumare, è sempre una buona idea di consultare il medico. Vi potrà aiutare a fornire consigli su che tipo di farmaci o cerotti per smettere di fumare è possibile utilizzare per agevolare il processo. Anche se smettere provoca effetti collaterali può essere molto impegnativo e fastidioso, a volte, smettere di fumare ti aiuterà a migliorare la qualità della vita, la tua salute e la salute di chi ti circonda.