Combattere il vizio del fumo può essere difficile senza un sostegno terapeutico
State pensando di smettere di fumare? Sicuramente non siete i soli, le statistiche Italiane riferiscono che circa due terzi dei fumatori dichiarano di voler smettere.
In questo articolo si prenderà in considerazione i possibili vantaggi di usare l’ipnosi per smettere di fumare, in primo luogo anche se questo richiede un po’ più di spiegazione. Circa il 20% degli adulti in Italia, in base ai risultati più recenti, sono fumatori abituali. Questo dimostra un netto calo da un massimo del 45% di circa 30 anni fa. Facendo qualche semplice calcolo è dimostrabile, il vostro desiderio di smettere è condiviso da circa 5,5 milioni di persone solo in Italia, per non parlare del resto del mondo.
Purtroppo è noto che i primi tentativi di smettere falliscono. Inoltre il metodo più popolare scelto per il primo tentativo è ‘tutto subito’. Dopo aver fallito la maggior parte dei fumatori da’ la colpa alla vita stressante e alla incapacità di smettere, a volte neanche della durata stessa del giorno. Altri motivi includono lo scarso impegno o l’impossibilità di far fronte ai propri vizi. I sondaggi ci dicono che tra il 5 – 10% solamente riesce a chiudere la prima volta che prova, circa 1 persona su 15.
Una chiara pianificazione per il futuro sarà molto meglio che cercare di smettere per un capriccio improvviso e quindi non come molti hanno fatto prima.
Quando pensiamo circa l’atteggiamento verso qualsiasi dipendenza possiamo cominciare a capire perche’ tanti di noi non riescono nel tentativo precoce. C’è un mondo di differenze tra un vero non fumatore che non si sarebbe mai sognato di fumare e avrebbe trovato l’idea ripugnante rispetto all’ex fumatore che ha abbandonato per motivi di salute ma che sente ancora che è un piacevole vizio. Usando la forza di volontà coloro che hanno smesso sperano che il desiderio e la dipendenza fisica diventerà un ricordo del passato. Tuttavia è evidente che il loro subconscio dice ancora loro che il fumo è una attività piacevole. Quindi si pone la questione che, oltre a considerare la dipendenza fisica, con qualche rimedio, come la terapia sostitutiva della nicotina, è necessario affrontare l’abitudine psicologica che il fumo crea.
Così ora diventa più chiaro che smettere di fumare con un corso di ipnosi può essere di grande beneficio. Superare le connessioni del passato che consente di pensare al fumo è fondamentalmente un bene, il lavoro che un corso valido può affrontare, la loro sostituzione con nuove sane convinzioni contribuisce ad aumentare la fiducia e la motivazione. Inoltre ci si deve sostenere in modo da poter evitare le ricadute che possono portare a fumare di nuovo. Per fare questo, come abbiamo già discusso, i sistemi basati sull’ipnosi per smettere di fumare consentiranno di superare i centri critici inibitori del cervello e accedere al vostro subconscio con queste nuove idee e convinzioni che si può e si vuole smettere di fumare.
L’ipnosi di per sé al lavoro si basa su di un vostro atteggiamento positivo che smettere è proprio quello che desiderate, e che siete pronti ad utilizzare il corso per cementare in modo permanente queste convinzioni sul fumo. Ripetendo l’ipnosi in molte sessioni i ricercatori hanno dimostrato che l’ipnosi di auto per smettere di fumare può portare a risultati molto buoni, ma vi prego di essere pronti a darle il tempo necessario. Fino a due terzi delle persone che desiderano ottenere un grande aiuto con questi pacchetti sono disposte ad utilizzare in modo coerente ed a supporto di altre cose nel loro piano personale per smettere di fumare.
La famiglia e gli amici hanno comunque dimostrato di essere un grande aiuto per gran parte degli studiosi in particolare sostenendo i loro sforzi. Quindi vi consiglo vivamente di far sapere a chi vi circonda che si sta utilizzando un corso di ipnoterapia per smettere di fumare e chiedete loro l’amore e il sostegno su questo per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo finale, per uscire dalle sigarette per il resto della tua vita .
Ti potrebbe interessare anche...