Igiene Dentale: dalla prevenzione all’estetica per potenziare la salute orale

igiene2I centri BeroDental sono studi di igiene dentale, che hanno come scopo la prevenzione e l’estetica dentale, ad oggi sono presenti tre centri. L’Igienista  Dentale è un professionista sanitario con laurea di primo livello, che si occupa principalmente della prevenzione delle patologie orali quali carie e parodontiti,  dell’educazione sanitaria, della prevenzione e terapia non invasiva delle problematiche orali, promuove l’autostima nella cura del corpo, fino ad arrivare  all’estetica del sorriso tramite lo sbiancamento dentale. Le competenze sono molteplici, innanzitutto il ruolo fondamentale è mantenere e  attraverso l’educazione, l’informazione e la motivazione all’igiene orale; la prevenzione in età scolare come la fluoro profilassi e le sigillature; la prevenzione e la cura delle malattie gengivali; il controllo della sensibilità al freddo.

Come poter prevenire le patologie orali?
Le patologie orali maggiormente diffuse sono la carie e i problemi gengival i come gengiviti e parodontiti. La carie è una patologia “comportamentale” che coinvolge più fattori, tra quelli che possiamo modificare, troviamo l’alimentazione, l’igiene orale quotidiana eseguita correttamente, la fluoro profilassi, le sigillature e l’igiene orale professionale, eseguita dall’igienista dentale periodicamente. Un’altra patologia diffusa, la parodontite “piorrea” che, se trascurata, può portare alla perdita dei denti. Essa provoca danni irreversibili ai tessuti di sostegno del dente, diviene quindi fondamentale rimuovere la causa dell’infezione per poter controllare il processo degenerativo al fine di stabilizzare la patologia. Il primo campanello d’allarme di questa malattia è il sanguinamento gengivale, quando si effettua l’igiene orale domiciliare quotidiana.

La poca attenzione all’igiene orale che conseguenze può portare?
Studi scientifici a livello mondiale, già da decenni hanno dimostrato che la prevenzione e di conseguenza l’igiene orale periodica, riducono notevolmente le malattie della cavità orale. La poca attenzione alla salute della bocca, può portare a sviluppare eventi patologici che richiedono interventi terapeutici più importanti sotto tutti i punti di vista. Inoltre, un non corretto mantenimento della salute della bocca, può portare ad un aumento di malattie cardiovascolari e in gravidanza si possono verificare parti prematuri e nascite sotto peso, causate da infezioni batteriche orali che possono raggiungere il feto. Effettuare periodicamente visite di controllo per il mantenimento della propria salute orale; in tali occasioni l’Igienista Dentale può offrire consigli utili per migliorare l’efficacia dell’ igiene orale domiciliare.