Scientificamente è stato dimostrato che i capelli hanno una crescita medi di 15 cm all’anno, ma molte volte questi centimetri effettivamente non ci sono. Allora cosa fare? Come prima cosa dobbiamo seguire un alimentazione corretta e ricca di frutta e verdura, le quali contengono tutte quelle sostanze che prevengono la caduta dei capelli come: ferro, vitamina B12, zinco e calcio. Anche le proteine sono fondamentali, l’importante è variare e non mangiare sempre la stessa cosa. Il cibo da fast food o le “schifezze” rallentano la crescita del capello.
Se con la sola corretta alimentazione il capello non cresce, potete ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari a base di acido folico. Chiedete sempre prima un parere medico e fate attenzione agli effetti collaterali che l’integratore può causare. Si consiglia di bere 2 litri d’acqua al giorno, che sono ottimi non solo per il cuoi capelluto ma anche per il corpo. Dormire il giusto aiuta la crescita dei capelli, se fosse possibile utilizzare un cuscino di seta allora sì che notereste dei risultati, poiché essi subirebbero la minima pressione.
Proteggete i capelli dal sole con una protezione apposita. In città o in ambienti in cui l’aria è molto polverosa o piena di smog, specialmente se camminate a piedi, usate un cappello, il cappuccio o perché no un bellissimo foulard di seta come si faceva negli anni 40. Oltre a richiamare un fascino che dura nel tempo, otterrete dei benefici e sicuramente manterrete una piega in ordine e perfetta.
Tagliate i capelli dalle 2 alle 3 volte l’anno, sembrerà strano ma aiuta alla crescita specialmente se avete le doppie punto, nemico giurato della crescita. Inoltre lavarli dalle 2 alle 3 volte alla settimana aiuta ad eliminare il sebo che si forma sulla cute la quale crea una pellicola antitraspirante sulla stessa.
Ti potrebbe interessare anche...