Circadin, farmaco a base di melatonina 2mg. Informazioni e prezzo

Recensione di Circadin: Cos'è e a Cosa Serve. Proprietà ed Efficacia. Dosi e Modo d'uso. Effetti Collaterali e Avvertenze. Opinioni, Prezzo e Offerte.

circadin melatonina insonnia

In questo articolo parliamo di Circadin, il primo farmaco prescrivibile a base di melatonina. Analizziamo gli ingredienti, la composizione, l’efficacia, il modo d’uso, gli effetti collaterali, le eventuali controindicazioni e il prezzo.

Cos’è Circadin

Circadin è un farmaco a base di melatonina, un ormone prodotto naturalmente dal nostro corpo dalla ghiandola pineale in condizioni normali che regola il ciclo di sonno-veglia. La dose da 2 mg è indicata per il trattamento dell’insonnia nei pazienti che hanno 55 anni o di più. Nei pazienti che hanno meno di 55 anni in genere è consigliata la melatonina da 1 mg, reperibile senza necessità di ricetta medica.

A cosa serve e indicazioni

La melatonina migliora:

  • l’inizio del sonno
  • la qualità del sonno
  • la performance del giorno dopo
  • la qualità della vita

La melatonina inoltre:

  • non altera le prestazioni cognitive e psicomotorie
  • non presenta fenomeni di insonnia rebound
  • non dà dipendenza o effetti collaterali da sospensione del trattamento
  • è molto utile per alleviare gli effetti del jet-lag ossia gli effetti del fuso orario.

Insonnia primaria

Esistono diversi tipi di insonnia legati a condizioni e motivazioni diverse. La melatonina può essere d’aiuto in caso di insonnia primaria.

L’insonnia primaria è una condizione non legata a disturbi di natura organica o psichiatrica. L’insonnia può derivare da:

  1. predisposizione biologica. Ci sono persone che hanno bisogno di dormire tante ore e altre che invece hanno bisogno di poche ore.
  2. lo stress. Lo stress accumulato durante la giornata a causa del lavoro, dello studio o di una vita troppo intensa può favorire l’insorgenza di insonnia.
  3. fattori psicologici. Eventi particolarmente toccanti della vita come perdite, dispiaceri o problematiche che si fatica ad affrontare

Ingredienti: come funziona

L’ingrediente principale che ha l’azione terapeutica è la melatonina.

Circadin riproduce l’andamento della melatonina endogena che, per brevità della sua emivita, mantiene la sua concentrazione attraverso la produzione continua durante la notte. Il rilascio prolungato assicura livelli adeguati di melatonina per 8-11 ore.

Quali sono le sostanze contenute in Circadin compresse

Ogni compressa a rilascio prolungato di Circadin contiene: 2 mg di melatonina, il principio attivo. Eccipienti: ammonio metacrilato copolimero tipo B, calcio idrogenofosfato biidrato, lattosio monoidrato, silice colloidale anidra, talco, magnesio stearato. Ogni compressa a rilascio prolungato contiene 80 mg di lattosio monoidrato.

Posologia e modo d’uso

La dose giornaliera consigliata di melatonina è di 1 compressa da 2 mg una volta al giorno, da deglutire con 1 bicchiere d’acqua, 1-2 ore prima di coricarsi e dopo aver mangiato. Tale dosaggio può essere mantenuto per un periodo fino a 13 settimane.

Prezzo di Circadin: quanto costa e dove si compra

Circadin melatonina da 2 mg prezzo:

Il prezzo di Circadin 2 mg in compresse a rilascio prolungato è di € 21,00 per la confezione in blister che contiene 21 compresse. Non è possibile acquistarlo online poichè è un farmaco con obbligo di prescrizione. La ricetta necessaria per la dispensazione del farmaco è una ricetta ripetibile valida 6 mesi per un totale di 10 scatole dalla data di compilazione/prescrizione.

Circadin e Melatonina in gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l’allattamento è sempre importante prestare attenzione ai farmaci che si assumono. Infatti molti farmaci, sebbene siano testati su animali da laboratorio, nell’uomo si comportano in maniera diversa e ciò che è tossico o innocuo per l’animale può non esserlo per l’uomo. Per quanto riguarda la melatonina, anche se normalmente presente nel nostro organismo, non si hanno abbastanza studi per verificare la sua innocuità assunta sotto forma di farmaco o integratore dall’esterno. Perciò Circadin in gravidanza è sconsigliato e si deve assumere solo dietro controllo medico quando sia stato riscontrato da parte del medico il rapporto rischio/beneficio.

Circadin e melatonina sono sicure nei bambini

La sicurezza e l’efficacia di Circadin nei bambini e nei ragazzi di età compresa tra 0 e 18 anni non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Avvertenze ed effetti collaterali

  • il farmaco può causare sonnolenza. Per questo il medicinale deve essere utilizzato con cautela nei pazienti che devono guidare macchinari o che devono restare vigili
  • il prodotto contiene lattosio e di questo si deve tenere presente in caso di intolleranza al lattosio

Opinioni

Hai provato Circadin 2mg o melatonina? Ci piacerebbe conoscere la tua opinione. Hai riscontrato miglioramenti? Sei riuscito a dormire? Scrivilo nei commenti.