Perché ridurre di fumare non funziona mai?

Uno dei modi più comuni che le persone cercano di mettere in pratica

Dare un taglio netto al consumo è l’unico modo possibile

Uno dei modi più comuni che le persone cercano di mettere in atto per smettere di fumare è quello di tagliare il consumo gradualmente. Ciò significa che uno che fuma 20 sigarette al giorno, potrebbero fumarne 15 invece, e poi una settimana dopo magari 10, e poi 5, e così via.

Persone diverse tendono a sviluppare diversi schemi per ‘abbattere’ il fumo – e se questo potrebbe sembrarti un modo ragionevole per smettere di fumare, la verità è che in realtà non funziona bene sebbene la maggior parte delle persone sembra pensare che invece lo sia!

Superficialmente ridurre a poco a poco sembra essere una buona idea. Ciò è dovuto al fatto che se è possibile ottenere che il vostro corpo si abitui ad avere sempre meno nicotina in modo progressivo, il suo andamento sarà molto meno doloroso per voi poiché non si sente il bisogno bruciante di fumare troppo spesso, e allo stesso tempo vi abituerete lentamente a smettere di fumare completamente una volta il vostro corpo è abituato ad avere poca o nessuna nicotina intorno e così via.

Purtroppo questo non è quasi mai quello che accade.

In realtà, anche se si fa qualcosa di simile magari riducendo la vostra abitudine di fumare ad una sigaretta al giorno – la verità è che si avrà voglia di una sigaretta praticamente tutto il giorno. Così, quando avrete una scusa per fumare di più – probabilmente avrete voglia di farlo. In sostanza, ciò significa che si sta andando a finire proprio al punto di partenza prima o poi.

La maggior parte delle persone che cercano di ridurre gradualmente non ci arrivano neanche da lontano. La maggior parte si accorgerà che per raggiungere il punto in cui avete tagliato fino a circa la metà del quantitativo di sigarette che usate regolarmente, per poi scoprire che le tentazioni diventano sempre maggiori. Alcuni addirittura cominciano a sviluppare una negazione del fatto che hanno subito una stagnazione – e finiscono con scuse come il fatto che stavano iniziando a bere in modo che bilanciano fumando di più, o erano in una situazione in cui tutti erano fumatori e per cui fumavano di più, e così via.

Inutile dire che i motivi per cui avete iniziato a fumare non importano. Ciò che conta è che state fumando – e questo è decisamente controproducente per i vostri sforzi per uscirne!

Certo, ci sono poche persone che sono riuscite a smettere riducendo lentamente. Tuttavia, ci sono molti altri che si trasformano in fumatori occasionali, invece, che fumano qualche volta al pub, bar, o durante occasioni sociali. fumatori sociali sono in realtà solo i fumatori che sono costantemente al limite e potrebbroe facilmente ricadere ad essere fumatori abituali invece.

Quindi, se stai pensando di smettere probabilmente è meglio per te di provare altri metodi invece di ‘ridurre’.