Lutein omega3 per la maculopatia: indicazioni e prezzo

Recensione di Lutein Omega 3: Ingredienti e a Cosa Serve. Proprietà, Dose e Modo d'uso. Effetti Collaterali e Avvertenze. Opinioni, Prezzo e Offerte.

lutein omega 3 ingredienti e prezzo

In questo articolo parliamo di Lutein Omega 3, un integratore a base di luteina utile per il benessere della vista. Analizziamo gli ingredienti, la composizione, l’efficacia, il modo d’uso, gli effetti collaterali, le eventuali controindicazioni e il prezzo.

Cos’è Lutein omega 3

Lutein omega 3 è un integratore alimentare in capsule a marchio Sooft Italia, ora acquisito dalla Fidia pharma group. Esso è costituito dalla associazione di luteina, acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 (DHA+EPA), vitamine, zinco e rame.

A cosa serve e indicazioni

LUTEINomega3® è un integratore che può essere utile per:

  • prevenire i danni da degenerazione della macula e di altre strutture oculari sensibili;
  • proteggere la struttura vascolare e nervosa dell’occhio;
  • Favorire il mantenimento della normale funzione visiva;
  • proteggere le cellule dallo stress ossidativo;
  • la degenerazione maculare senile;
  • in tutti i casi in cui è necessario apportare vitamine e minerali alle strutture oculari.

Cos’è la degenerazione maculare

degenerazione maculare legata all'etàLa degenerazione maculare legata all’età (DMLE o AMD) è una malattiaabbastanza grave dell’occhio  rappresenta la prima causa di cecità nelle persone con più di 65 anni. Essa è legata al danneggiamento della macula, la parte centrale della retina deputata alla visione. E’ grazie a questa zona che possiamo riconoscere i colori, i volti, possiamo leggere e guidare. Si tratta di una malattia che inibisce la visione centrale mentre vengono mantenute la visione laterale e periferica.

Per saperne di più sulla degenerazione maculare legata all’età è possibile consultare l’opuscolo informativo sulla maculopatia della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus).

Caratteristiche e ingredienti: come funziona?

  • Luteina. La luteina è una sostanza contenuta in molti cibi che l’uomo non è in grado di sintetizzare. Una volta ingerita, si concentra nella macula, un’area situata nell’occhio al centro della retina dell’occhio, dove svolge un’azione protettiva della stessa dai raggi UV e migliora inoltre la funzione visiva. La luteina ha la peculiare caratteristica di proteggere la macula dalla degenerazione maculare senile, una patologia degenerativa della macula legata all’età le cui cause sarebbero da imputare: all’esposizione eccessiva alla luce solare, al fumo di sigaretta, a fattori genetici e al ridotto apporto con la dieta di alcune sostanze benefiche per gli occhi. La luteina si trova anche nel cristallino e svolge un’azione protettiva nei confronti della cataratta.
  • Acidi grassi Omega-3. Sono sostanze “essenziali” che l’organismo non è in grado di produrre e che quindi deve assumere dall’esterno. Oltre a svolgere importanti funzioni nell’organismo, essi si accumulano nella retina. Gli acidi grassi Omega-3,  in particolare l’acido docosaesaenoico (DHA), sono i principali componenti della frazione fosfolipidica delle membrane cellulari dei fotorecettori retinici e migliorano la risposta allo Stimolo luminoso. Gli Omega-3 inoltre mantengono la retina in condizioni ottimali consentendo di migliorare la visione perché hanno effetti vasoprotettivo, neuroprotettivo ed esercitano un positivo effetto sui processi biochimici della fototrasduzione. anche gli Omega-3 diminuirebbero la possibilità dell’insorgenza della Degenerazione Maculare.
  • Vitamina E, Vitamina C. Sono potenti antiossidanti. Insieme alla Luteina hanno azione sui radicali liberi. Proteggono i vasi sanguigni arteriosi dell’organismo e anche della retina.
  • Zinco e Rame. Sono minerali essenziali per l’organismo. Questi minerali associati con le vitamine antiossidanti, diminuiscono il rischio di compromissione della funzione visiva legata alla degenerazione maculare.

Composizione qualitativa: cosa contiene

Ogni capsula molle di Lutein omega 3 contiene:

  • Luteina 10 mg
  • Zeaxantina 2 mg
  • Acidi grassi Omega-3 (10%EPA+50%DHA) 400 mg
  • Vitamina C 60 mg
  • Vitamina E 10 mg
  • Rame 1 mg
  • Zinco 15 mg

Modo d’uso e posologia: come si assume

La dose giornaliera consigliata è di 1 capsula molle al giorno da deglutire con un bicchiere d’acqua.

Avvertenze ed effetti collaterali

  • Non contiene glutine
  • Non assumere il prodotto in caso di allergia accertata verso uno o più componenti
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini con meno di 3 anni per evitare ingestione

Si può prendere in gravidanza e allattamento

Se si ha bisogno di assumere Lutein omega 3 in gravidanza o allattamento è meglio sentire il parere del ginecologo.

Miglior Prezzo e offerte: quanto costa e dove si compra

Il prezzo di Lutein Omega 3 è mediamente di € 18,00 per la confezione che contiene 30 capsule molli. Tuttavia lo si può comprare in offerta al miglior prezzo negli e commerce online in base alle offerte giornaliere dei diversi negozi online. Per questo suggeriamo di dare uno sguardo alle offerte giornaliere presenti su prezzifarmaco.

Opinioni

Hai provato Lutein omega 3? Ci piacerebbe conoscere la tua opinione. Hai riscontrato miglioramenti? Per quale problema te lo ha prescritto lo specialista? Scrivilo nei commenti.